Contatti

Galleria d'arte Gabriella
di Immobiliare Stemal srl

sede legale
via Generale Fanti, 18 Busto Arsizio

sede espositiva
via Cavour,1 / Piazza S.Maria,2 Busto Arsizio
Tel.0331.670524
email: info@artegabriella.com

P.Iva 01804650123
Capitale sociale i.v.. 10.400,00

Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al Registro Delle Imprese di Varese
con numero 01804650123
Rea N° 208347 della C.C.I.A.A. di Varese

La Galleria d'Arte ha due ingressi: il primo in via Cavour,1
ed il secondo in Piazza S.Maria,2 a Busto Arsizio (VA)

Opere

News

     

    Astrattismo - fiordalisi - spirali cromatiche

    Erri Colo - tutte le opere

    Erri Colo è uno dei pochi artisti in grado di sorprendere positivamente dimostrando di sapersi rinnovare continuamente nelle forme di espressione. Con la serie di opere ad acquarello “Fiordalisi / Spirali cromatiche”, infatti, si dimostra artista veramente eclettico con una produzione frutto di ricerca, in continuo divenire, tesa ad evidenziare forme espressive basate, come in questo caso, sulla priorità del colore e della forma.
    L’arte, come insegna l’astrattismo, si fonda sull’importanza dell’intuizione e della spontaneità, ed Erri Colo lascia spazio a questi due elementi in modo pieno ed assoluto. Si realizzano così opere caratterizzate da soluzioni particolari, di ampio respiro dove il pennello scorre leggero sulla carta, con assoluta precisione, dando vita a movimenti curvi che evocano, appunto, delle spirali.
    Come in ogni opera astratta, il colore è il protagonista indiscusso, assume concretezza perché è il solo veicolo di comunicazione dell’idea dell’artista. Quest’ ultimo parla attraverso il colore o, meglio ancora, attraverso la forma che questo assume. A volte è quasi un mosaico, una gemma preziosa che si presenta agli osservatori per essere letta e suggerire emozioni diverse ad ognuno di essi. A volte sono pennellate di più ampio respiro che si dilatano nello spazio separate e distanti tra loro, ma sempre generatrici di emozioni nuove e diverse.
    Le spirali cromatiche forniscono una esperienza visiva più ricca e ampia del mondo, portano con pochi tratti a scoprire dimensioni fatte di profondità e colore, di luce e di segno, di magia e di sogno, suscitando nell’animo un misto di esaltazione e turbamento.
    Il veicolo di tutto – come si è detto - è il colore. Si tratta di acquarello puro: poche gocce d’acqua colorata in cui viene intinto il pennello bastano a creare tutta la composizione. Sembra semplice eppure lo studio che le precede è estremamente complesso: la natura , una costante nell’ excursus artistico di Erri Colo, viene rielaborata e portata agli estremi livelli : ecco perché “ le spirali cromatiche “ sono dette anche fiordalisi. La natura è il punto di partenza per la realizzazione di un’opera che vede però nell’elemento naturale solo un punto di partenza e non il fine stesso della sua creazione. Erri Colo parte dal dato reale per approdare a quello più intimo e personale rispettando, così, la vera essenza dell’astrattismo.

    Astrattismo - fiordalisi - spirali cromatiche

    “Astrattismo - fiordalisi - spirali cromatiche” - 2001
    acquarello cm.30 x 40

    avanti
    indietro