Contatti

Galleria d'arte Gabriella
di Immobiliare Stemal srl

sede legale
via Generale Fanti, 18 Busto Arsizio

sede espositiva
via Cavour,1 / Piazza S.Maria,2 Busto Arsizio
Tel.0331.670524
email: info@artegabriella.com

P.Iva 01804650123
Capitale sociale i.v.. 10.400,00

Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al Registro Delle Imprese di Varese
con numero 01804650123
Rea N° 208347 della C.C.I.A.A. di Varese

La Galleria d'Arte ha due ingressi: il primo in via Cavour,1
ed il secondo in Piazza S.Maria,2 a Busto Arsizio (VA)

Opere

News

     

    Giovane contemporaneo

    Erri Colo - tutte le opere

    Opera dell’artista Erri Colo realizzata nel 1999, che si propone come sintesi della condizione giovanile. Il ragazzo al centro del dipinto è il simbolo di una generazione che ha avuto tanto ma che purtroppo non ha prospettive per il proprio futuro. Non a caso lo sguardo del giovane è rivolto verso uno spazio chiuso, verso un mondo per il quale non ci sono possibilità di accesso. Le linee curve di fronte al giovane e sullo sfondo sono la metafora di una realtà che si rivela sempre più inacccessibile dove i giovani non trovano posto o comunque faticano a trovarlo.
    La particolarità di quest’opera, però, al di là del suo saper cogliere uno degli aspetti più drammaticamente attuali della società di oggi, risiede indubbiamente nel tipo di tecnica utilizzata per la realizzazione.
    Si tratta, infatti, di un dipinto realizzato ad olio su cartone con un procedimento estremamente difficile, frutto di oltre 40 anni di ricerca da parte dell’artista. Quest’ultimo parte dal cartone, che non viene in alcun modo preliminarmente preparato e, su questo materiale, applica olio di lino nel quale viene stemperato il colore ad olio. Il procedimento richiede notevole capacità, un gesto preciso, netto, sicuro, senza ripensamenti, e presuppone l’immediata riproduzione sul cartone di ciò che è già presente in maniera compiuta nella mente.
    L’opera è molto curata nel dettaglio, nella ricerca cromatica. E’ un monocromo sfumato e declinato in tutte le possibili tonalità dell’ ocra, tonalità non scelta a caso, ma simboleggiante la terra, le radici dell’uomo e i suoi valori, quegli stessi che per molti giovani non esistono più, sostituiti da un qualche cosa a cui non si riesce a dare una precisa identità.

    Giovane contemporaneo

    “Giovane contemporaneo” - 1999
    olio su cartone cm 70 x100

    avanti
    indietro