Contatti

Galleria d'arte Gabriella
di Immobiliare Stemal srl

sede legale
via Generale Fanti, 18 Busto Arsizio

sede espositiva
via Cavour,1 / Piazza S.Maria,2 Busto Arsizio
Tel.0331.670524
email: info@artegabriella.com

P.Iva 01804650123
Capitale sociale i.v.. 10.400,00

Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al Registro Delle Imprese di Varese
con numero 01804650123
Rea N° 208347 della C.C.I.A.A. di Varese

La Galleria d'Arte ha due ingressi: il primo in via Cavour,1
ed il secondo in Piazza S.Maria,2 a Busto Arsizio (VA)

Opere

News

     

    Icona in fiore

    Erri Colo - tutte le opere

    La pittura di Erri Colo è una pittura carica di umori, di intenzioni, di capacità dirompente. Erri Colo affronta la pittura con forza giovanile, partendo, come spesso accade, dal figurativo per addentrarsi e giungere ad espressioni concettuali o simboliche. Ed è questo divenire il suo punto di incontro tra le ragioni di un motivo proveniente dall’intimo e le ragioni della forma disegnata. E là, ove questa manca, la sostituisce con un colore forte ed intenso di motivazioni e di fremiti impressionistici.
    Così nell’opera di Erri Colo dal titolo “Icona in fiore”.
    E’ un susseguirsi di motivi floreali posti su tre piani, un monumento, un inno alla natura e alla sua potenzialità di mostrarci le sue delicate espressioni di bellezza. E il colore è l’elemento dominante . Si parte da una base di acute geometrie, altri piani di soli petali circondati dal verde su uno sfondo di un blu intenso. Il sentimento, fuso nella forma e nei colori, fissa sulla tela la felice impronta di una realtà franca ed indelebile, generata da una larga visione che vede spostarsi nel verde il sapore del giallo e l’intensità dei rossi. Erri Colo cerca di riconquistare la sua natura perduta presentandola in quella dimensione magica della vita che apre la via alla comprensione non da una banale e superficiale visione ma a mezzo della sua sensibilità per giungere alla conquista della ragione. Rientra nel concetto di vita e nella sua condizione di artista, questo suo esprimersi con l’esaltazione febbrile dei cromatismi e, in ugual modo, la semplificazione dell’impianto prospettico per raggiungere una aggressività espressiva destinata a meglio lasciar parlare l’istinto e a trasferire la visione delle cose su piani ricci di movimenti, densi ma anche inquieti.
    Un artista poliedrico Erri Colo, che trova nel figurativo la sua pace ma che vive nell’amore per una espressione che sia fuori dalla realtà.

    Recensione a cura di Giorgio Falossi

    Icona in fiore

    “Icona in fiore” - 1999
    Olio su cartone cm 100 x 70

    avanti
    indietro