Galleria d'arte Gabriella
di Immobiliare Stemal srl
sede legale
via Generale Fanti, 18 Busto Arsizio
sede espositiva
via Cavour,1 / Piazza S.Maria,2 Busto Arsizio
Tel.0331.670524
email: info@artegabriella.com
P.Iva 01804650123
Capitale sociale i.v.. 10.400,00
Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al Registro Delle Imprese di Varese
con numero 01804650123
Rea N° 208347 della C.C.I.A.A. di Varese
La Galleria d'Arte ha due ingressi: il primo in via Cavour,1
ed il secondo in Piazza S.Maria,2 a Busto Arsizio (VA)
Dipinto che riproduce la “Madonna del buon consiglio”, antico dipinto custodito nel santuario di Genazzano in provincia di Roma.
Si tratta di un’opera che, secondo la tradizione, sarebbe stata staccata da una chiesa di Scutari in Albania all'arrivo dei musulmani e avrebbe raggiunto la chiesa Genazzano accompagnata da una schiera di angeli durante il vespro del 25 aprile 1467. Non si conosce chi sia l'autore dell'opera e molteplici sono le ipotesi: antica arte romana piuttosto che tardo bizantino con influssi di scuola veneta.
Erri Colo ha riprodotto l'immagine sacra con grande precisione rendendola - se possibile - ancora migliore. Il volto della Madonna è ancora più dolce così come l'espressione del bambino ed entrambi si fondono in un insieme armonico dove veramente la Madonna ci appare come “Madre” non solo di Nostro Signore ma dell'umanità intera.
Particolarmente curata è la ricerca cromatica e l’attenzione per il dettaglio, tipiche non solo di questa ma di tutte le opere dell’artista. E' stata riprodotta tutta la gamma dei verdi e degli ocra che si armonizzano splendidamente. La tecnica utilizzata è quella dell'olio su cartone, tecnica in cui l'artista ha più volte dimostrato di saper eccellere. Il ricorso all'olio su cartone non trattato richiede una grande padronanza di mezzi e non consente all'artista margine di errore. Il segno realizzato con il pennello deve essere subito corretto e senza incertezze; non è praticamente possibile l'errore perché non è praticamente possibile correggerlo. Se dunque si tiene presente questo e poi si osserva il dipinto, ci si rende conto ancora una volta di quale capacità Erri Colo ha saputo dar prova.
“Madonna del Buon Consiglio” - 2009
Olio su cartone cm 30 x 40