Contatti

Galleria d'arte Gabriella
di Immobiliare Stemal srl

sede legale
via Generale Fanti, 18 Busto Arsizio

sede espositiva
via Cavour,1 / Piazza S.Maria,2 Busto Arsizio
Tel.0331.670524
email: info@artegabriella.com

P.Iva 01804650123
Capitale sociale i.v.. 10.400,00

Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al Registro Delle Imprese di Varese
con numero 01804650123
Rea N° 208347 della C.C.I.A.A. di Varese

La Galleria d'Arte ha due ingressi: il primo in via Cavour,1
ed il secondo in Piazza S.Maria,2 a Busto Arsizio (VA)

Opere

News

     

    Madonna sul trono

    Valentin Bakardjiev - tutte le opere

    Valentin Bakardjiev è un artista giovane ed estremamente interessante la cui produzione è caratterizzata da una grande curiosità verso la realtà che lo circonda. Anzi, potremmo dire che la sua pittura è la materializzazione di questa curiosità. Le sue opere sono tutto un richiamo a mondi, esperienze, situazioni con le quali entra in contatto, il tutto rivisto e filtrato attraverso il proprio sguardo. Così è anche per il ciclo di icone.
    Valentin Bakardjiev riprende i soggetti classici della tradizione iconografica: la Vergine hodighitria che mostra il Bambino ai fedeli, La croce, i Santi Giorgio e Nicola. Classici sono i colori usati: oro, simbolo della luce di Dio, il rosso della sua umanità, contrapposto all’azzurro simbolo della divinità. Classica è anche l’impostazione strutturale delle sue opere : il trono, la collocazione dei santi e della vergine…..
    Eppure, le icone sono nuove e originali. Bakardjiev volutamente lascia i volti e le figure stilizzate, diversamente da come è solito fare nelle sue opere che raffigurano soggetti “ profani “,a volte quasi iper realistici. La scelta non è casuale ma sottointende la precisa volontà di non attribuire al “ divino “ una identità precisa, un volto, che di fatto noi non possiamo conoscere. Questo a significare che ciò che conta non è il volto ma il significato di fede che ci sta dietro.
    In questo modo Valentin Bakardjiev riesce veramente a rendere attuale e rinnovare il mondo delle icone, pur rimanendo fedele alla tradizione della sua cultura.

    Madonna sul trono

    “Madonna sul trono” - 2001
    olio su tela con oro cm 57 x 70

    madonna sul trono

    dettaglio
    L'opera sottolinea la regalità della Madonna con il Bambino, resa predominante dall'uso del fondo oro e accentuata dalla presenza dei santi che stanno attorno al trono.

    avanti
    indietro