Contatti

Galleria d'arte Gabriella
di Immobiliare Stemal srl

sede legale
via Generale Fanti, 18 Busto Arsizio

sede espositiva
via Cavour,1 / Piazza S.Maria,2 Busto Arsizio
Tel.0331.670524
email: info@artegabriella.com

P.Iva 01804650123
Capitale sociale i.v.. 10.400,00

Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al Registro Delle Imprese di Varese
con numero 01804650123
Rea N° 208347 della C.C.I.A.A. di Varese

La Galleria d'Arte ha due ingressi: il primo in via Cavour,1
ed il secondo in Piazza S.Maria,2 a Busto Arsizio (VA)

Opere

News

     

    Presente e passato

    Erri Colo - tutte le opere

    Opera ad olio su tela realizzata nel 1996. Il tema è la storia, intesa in senso universale ossia come storia dell’uomo e dell’umanità intera.
    La storia ha come elemento essenziale il tempo, che per sua natura è infinito come lo è lo sfondo azzurro - il cielo - su cui l’artista ha ambientato il suo lavoro: questo tempo infinito è lo scenario su cui si registrano gli eventi.
    Al centro del dipinto due colonne. Sono il simbolo degli eventi passati, dei punti cardine nella storia dell’uomo, quelli che reggono, nel bene o nel male, gli eventi futuri.
    Al centro dei libri bianchi : la storia che ancora deve essere scritta, vissuta : queste pagine ancora da scrivere non a caso l’artista le ha collocate in mezzo alle due colonne. Il passato condiziona inevitabilmente il presente e il futuro : è tutta una concatenazione di cause ed effetti. Per capire ciò che noi siamo non si può prescindere dal passato e l’artista lo ha espresso chiaramente. La conoscenza e lo studio della storia è la chiave per conoscere e capire il presente : questo è il messaggio che si cela dietro a quest’opera, un messaggio forse ovvio ma che troppo spesso viene ignorato con la conseguente incapacità dell’uomo di capire chi è.
    Il dipinto è molto interessante anche sotto il profilo della ricerca cromatica : due soli colori : azzurro e ocra ; cielo e terra : ancora a sottolineare la centralità di tempo e spazio, infinito palcoscenico della storia dell’umanità.

    Presente e passato

    “Presente e passato” - 1996
    olio su tela cm 50 x 40

    avanti
    indietro