Contatti

Galleria d'arte Gabriella
di Immobiliare Stemal srl

sede legale
via Generale Fanti, 18 Busto Arsizio

sede espositiva
via Cavour,1 / Piazza S.Maria,2 Busto Arsizio
Tel.0331.670524
email: info@artegabriella.com

P.Iva 01804650123
Capitale sociale i.v.. 10.400,00

Iscrizione registro delle imprese:
Iscritta al Registro Delle Imprese di Varese
con numero 01804650123
Rea N° 208347 della C.C.I.A.A. di Varese

La Galleria d'Arte ha due ingressi: il primo in via Cavour,1
ed il secondo in Piazza S.Maria,2 a Busto Arsizio (VA)

Opere

News

     

    Santo Padre Giovanni Paolo II

    Erri Colo - tutte le opere

    Si tratta di un’opera a matita realizzata partendo da un’immagine del santo Padre scattata a Lourdes nel 1981 in occasione del 70° anniversario dell’Unitalsi.Il papa è raffigurato di profilo con lo sguardo rivolto verso l’infinito dove campeggia una grande croce stilizzata.
    L’idea che ha guidato l’artista è quella di realizzare non un semplice ritratto ma accostare all’immagine del Santo padre quello che è stato l’essenza della sua vita. Lo sguardo rivolto alla croce è simbolo della chiamata, della vocazione a servire Cristo prima nella vita consacrata e poi nella guida della Chiesa cattolica.
    L’artista l’ha realizzata a matita con tratto leggero ma deciso e, soprattutto, preciso : l’opera non presenta alcun segno di abrasione. E’ una riproduzione viva, reale, che fa presente il personaggio a chi lo osserva. Si riesce a coglierne l’”anima” e questo grazie soprattutto a una superba realizzazione degli occhi. Ecco perché anche questo, come molti altri lavori di Erri Colo, riesce veramente ad emozionare, perchè non è mera riproduzione ma un trasmettere sentimenti, umanità e, come detto, un rendere presente il personaggio a chi lo osserva.
    In questo modo un ritratto anche nel terzo millennio non è assolutamente anacronistico ne’ superato ma ha ancora e avrà sempre una sua ragione di essere, diremmo quasi una sua necessità.

    Santo Padre Giovanni Paolo II

    “Santo Padre Giovanni Paolo II” - 1996
    matita 35 x 50

    avanti
    indietro